Titanic 3D

Titanic è un film del 1997 diretto da James Cameron, con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.

Un grande successo, riconoscimenti e premi assegnati, incassi da record, una trama romanzata, un’immaginaria descrizione dell’affondamento del RMS Titanic che vede protagonisti, appunto, Leonardo Di Caprio come Jack Dawson e Kate Winslet come Rose Dewitt Bukater, membri di differente classe sociale che si innamorano a bordo della nave durante il suo sfortunato viaggio inaugurale.

Non scrivo questo post per fare una recensione o un commento perché tutti o quasi abbiamo visto il film più volte, c’è a chi piace c’è chi lo detesta e chi si addormenta dopo mezz’ora. Quello che vorrei soffermarmi a pensare è il motivo per cui, dopo quindici anni, 11 oscar e un incasso di quasi due miliardi di dollari, Titanic debba tornare nelle sale di tutto il mondo in versione 3D.

Un motivo potrebbe essere quello di offrire al pubblico uno spettacolo che solo oggi, grazie alla tecnologia, possiamo gustare in tutta la sua interezza e interattività. O magari potrebbe essere quello di ricordare il più grande affondamento della storia, avvenuto il 14 aprile del 1912, quattro giorni dopo la partenza del viaggio inaugurale, costellato da 1523 vittime e soltanto 705 sopravvissuti, a cento anni da una tragedia navale di notevole impatto.

Oppure potrebbe essere quello di portare a conoscenza di tutti che il relitto del Titanic, che giace sul fondale marino a circa 500 miglia dall’isola di Terranova, si sta deteriorando sempre più velocemente, soprattutto per colpa dei batteri generati dai rifiuti buttati in mare. Il professore Robert Ballard dell’Università di Rhode Island, che nel 1985 era nella squadra che scoprì la nave in fondo all’oceano, ha spiegato che se il relitto resta cosi com’è, la natura dissolverà con il tempo ciò che resta del transatlantico. La soluzione per preservare il relitto potrebbe essere quella di di iniettarvi vernice protettiva, ma l’operazione risulta eccessivamente costosa.

Se qualcuno vuole avanzare qualche altra idea o ipotesi, è il benvenuto. Intanto, Titanic in 3D è nelle sale di tutto il mondo a partire da oggi 4 aprile, e in Italia arriverà venerdì 6 aprile: per chi è un appassionato può essere una buona occasione per rivederlo.

Buona visione…tridimensionale stavolta..

Annunci

Un pensiero su “Titanic 3D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...