The Avengers

Visto che sta diventando un film campione di incassi e visto che da sempre seguo il filone dei supereroi Marvel (in particolare Iron Man/Tony Stark) non potevo non parlare della versione di Joss Whedon di” The Avengers“.

La storia è conosciuta a tutti: il mondo è in pericolo perchè il fratellastro di Thor, Loki, vuole iniziare una guerra con un esercito alieno (i Chitauri) a suo seguito. Ecco la missione per eccellenza che il capo dello  S.H.I.E.L.D, Nick Fury, stava aspettando per gli Avengers, la squadra di supereroi composta da Steve Rogers/Capitan America, Bruce Banner/Hulk, Tony Stark/Iron Man e Natasha Romanoff/Vedova Nera, cui poi si aggiungeranno Thor, che torna dal suo mondo per punire il fratello, ed Occhio di Falco.

Al di là del film, girato e costruito in maniera davvero eccellente, è da elogiare il tono del film, mai drammatico o pesante, ma ironico e pungente. Grazie a questa scelta, il film è godibile non soltanto dagli appassionati lettori di fumetti che hanno così il modo di apprezzarne tutti i riferimenti dei comics, ma – grazie alla visione personale del cosceneggiatore e regista Joss Whedon – risulta appassionante e divertente anche per i profani.

Ricca di personaggi tra loro contrastanti, la vicenda riesce a dare a tutti gli eroi il giusto spazio e il giusto peso, senza togliere nulla a nessuno, ma arricchendo quei personaggi che avevamo già conosciuto ed apprezzato nei film a loro dedicati.

Insomma è un film equilibrato, veloce, d’azione, ma che fa riflettere tutti gli eroi, dal più arrabbiato(Hulk) a quello più confuso (Capitan America) fino a quello più spaccone (Iron man), che poi rischia la vita per salvare la sua squadra e il suo mondo.

Una  storia che dimostra in pratica un vecchio proverbio: l’unione tra tutti fa la vera forza del gruppo.

Attenderemo quindi con ansia la prossima avventura dei Vendicatori, soprattutto vista la scena finale, ovviamente trasmessa dopo i titoli di coda!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...