Una panoramica sui Golden Globe 2014

La 71ª edizione della cerimonia di premiazione dei Golden Globe ha avuto luogo ieri 12 2014-golden-globe-nominations-announcedgennaio presso il Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills in California. Serata impeccabile che ha rispettato quasi del tutto le aspettative delle nomination, annunciate lo scorso 12 dicembre.

Ricordiamo che i Golden Globe si differenziano dagli Oscar per la scelta di differenziare e, quindi, premiare i ruoli drammatici da quelli commedia, una scelta che di sicuro aumenta i premi assegnati ma che talvolta non categorizza correttamente i film.

Golden-Globe-2014-Paolo-SorrentinoCominciamo dalla soddisfazione italiana dal trionfo de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, premiato come migliore film in lingua non inglese, che ha battuto la concorrenza de La vie d’Adele e che adesso sembra avere la strana spianata verso l’OscarEra dal 1989, dal successo di Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, che un titolo tricolore non vinceva un Golden Globe. Il regista Paolo Sorrentino ha ritirato il premio visibilmente sorpreso ed emozionato, ma certamente soddisfatto. Ha commentato “Non mi è stato anticipato niente, è stata una grande emozione. Agli americani è piaciuta la libertà con cui è stato utilizzato il mezzo cinematografico e questa grande cavalcata dentro Roma e una certa umanità”.

Poi passiamo al film più premiato a Los Angeles che è stato American Hustle, di David O.download (4) Russell. Alla pellicola sono stati assegnati i premi come miglior commedia, migliore attrice protagonista in una commedia alla deliziosa Amy Adams e migliore attrice non protagonista a Jennifer Lawrence.

leo2-jan13Golden Globe anche a Leonardo Di Caprio, miglior attore per la sua interpretazione in The wolf of Wall Street, sperando che quest’anno possa essere l’anno di un Oscar anche per lui. 

Invece tra le pellicole drammatiche l’ha spuntata 12 anni schiavo, di Steve McQueen; Cate Blanchett ha portato a casa il premio per la sua interpretazione in Blue Jasmine di Woody Allen; Matthew McCounaghey, che ha sorpreso tutti con l’intensa interpretazione in Dallas buyers club, e come miglior attore non download (5)protagonista, a Jared Leto, sempre per Dallas buyers club, particolarmente apprezzato anche dalla critica. Infine troviamo come Miglior regista Alfonso Cuaron per Gravity; tra le sceneggiature la spunta Her; Frozen tra i film di animazione; quello alla colonna sonora di All is lost e, per chiudere, il premio agli U2 per Ordinary Love, canzone del film Mandela: long walk to freedom.

download (6)Dopo questa serata attendiamo le nomination all’Oscar, previste per giovedì 16 gennaio; ma intanto, soprattutto lato italiano, speriamo finalmente in un Oscar. Comunque Sorrentino, e l’Italia con lui, si gode il momento di gloria e il ricordo della serata speciale.


Contatore utenti connessi

Annunci

Un pensiero su “Una panoramica sui Golden Globe 2014

  1. Sono d’ accordo, Amy Adams é deliziosa, e il suo Golden Globe é meritatissimo. La sua interpretazione mi ha davvero sorpreso. Non perché dubitassi della sua bravura (chiunque l’ abbia vista ne Il dubbio ne sarà rimasto folgorato), ma perché la ritenevo troppo brava ragazza, e quindi completamente fuori parte nel ruolo della femme fatale. E invece ha dimostrato che, come tutte le grandi attrici, é in grado di interpretare qualsiasi tipo di ruolo. Sarebbe un peccato non certificare il suo status di attrice completa con uno scintillante Oscar, anche se purtroppo credo che in quella categoria la competizione sia ristretta a Cate Blanchett e Judi Dench.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...