American Hustle

american_hustle_ver6_xlgAmerican Hustle – L’apparenza inganna  è un film del 2013 diretto da David O. Russell. Narra di eventi reali e racconta dell’operazione Abscam, creata dall’ F.B.I. verso la fine degli anni settanta, per indagare sulla corruzione dilagante nel Congresso degli Stati Uniti d’America e in altre organizzazioni governative.

Il cast è composto da  Amy AdamsJennifer LawrenceChristian BaleBradley CooperJeremy Renner e un Robert De Niro di carattere. Ad oggi che scriviamo, Amy Adams e Jennifer Lawrence hanno ricevuto il Golden Globe e, insieme coi due protagonisti maschili Christian Bale e Bradley Cooper, hanno ricevuto la candidatura all’Oscar, inoltre il film è tra le pellicole più nominate del 2014.

Ambientato tra il 1974 e il 1978, il film tratta le vicende dell’operazione Abscam (dalla amy-adams-christian-bale-american-hustlefusione delle parole arab e scam) un’operazione che incastrò alcuni membri del congresso con l’aiuto di una coppia di noti truffatori, ovvero Irving Rosenfeld (Christian Bale), che per anni aveva guadagnato promettendo a persone disperate cifre grosse in cambio di cifre piccole senza mai corrispondere nulla, e la sua socia e compagna Sydney Prosser (Amy Adams), costretti dall’agente Richie Di Maso (Bradley Cooper) ad aiutare l’FBI nell’organizzazione di una truffa ai danni di politici e mafiosi. Quello che nessuno aveva calcolato era però la disequilibrante presenza della vera moglie di Irving, Rosalyn (Jennifer Lawrence), un ingestibile tornado di problemi e di comportamenti imprevedibili e incrontrollabili, che avrebbe potuto essere l’elemento distruttivo del castello di finzioni.

Ritratto un po’ grottesco e esagerato degli anni ’70, il film non ha per nulla l’aspetto di “storia vera”, anzi il regista David O’Russell si diverte a calcare la mano sui costumi, gli atteggiamenti e i ruoli, come se tutto fosse un’operetta messa in scena per il pubblico, per rendere l’apparenza di cui si parla nel titolo.

gioco-di-specchiPer quanto riguarda gli attori, le singole performance di tutti e quattro sono fuori dalle loro rispettive medie poiché tutti riescono ad esprimere perfettamente sia credibilità e sincerità sentimentale nel dramma che ironia nei momenti più divertenti. Analizzandoli singolarmente, da un lato l’Irving di Christian Bale è il collettore di ogni frustrazione e portatore dei conflitti più amari e, sia il suo viso che il suo atteggiamento, rendono alla perfezione tale pathos. Dall’altro Amy Adams è davvero superlativa nel ruolo della truffatrice che si finge britannica, che sembra spietata e senza scrupoli, che sembra manipolare i sentimenti e che, invece, fa tutto solo per amore. Abbiamo poi Bradley Cooper nel ruolo dell’agente Bradley Cooper stars as Richie Dimaso in Columbia Pictures' AMERICAN HUSTLE.cattivo, o che sembra tale, in cerca di giustizia, forte e inattaccabile, e che, alla fine, viene messo fuori senza possibilità di replica. E, infine, in un ruolo più piccolo, ma fondamentale, una Jennifer Lawrence instabile, fuori dal mondo, sempre in conflitto, fragile e tristemente divertente.

L’unico ostacolo di comprensione di American Hustle è il costante conflitto tra la finzione e la realtà che porta alla confusione nello spettatore e rende svogliata la visione del film. Nei rapporti tra i quattro protagonisti ci sono piccoli momenti autentici, il resto è un mare di bugie, tuttavia il regista non è stato bravo a esprimere il gioco tra vero e falso, tra ironico e drammatico, che dovrebbe essere il cardine della pellicola, in questo modo tutta la narrazione sembra un po’ tutta uguale e piatta, perdendo quel tocco di originalità che il film potenzialmente aveva..


Contatore utenti connessi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...